Di seguito le linee guida per calcolare l’unità pagante o il peso tassabile

Per ogni modalità di trasporto, terrestre, marittima, aerea, ferroviaria, carichi non completi (container, camion o vagone completi) si applica un diverso sistema di calcolo dell’unità pagante, cioè della base sulla quale calcolare la tariffa di trasporto (nolo).

Trasporto Marittimo

Tariffa W/M: di norma il nolo si applica sul peso W (weight) calcolato in tonnellate metriche (di 1.000 Kg) o sul volume M (measurement) calcolato in metri cubi CBM, quale che sia maggiore, a favore della Compagnia di Navigazione.
Tariffa W: in alcuni casi il nolo viene calcolato solamente sul peso W.
Tariffa ML: per il trasporto di veicoli su navi RO-RO talvolta si applica la tariffa per metro lineare.

Trasporto Aereo

La tariffa è calcolata sul peso (Kg), con un massimo di rapporto peso misura 1.000 Kg: 6 CBM; se il volume della merce supera tale rapporto (1:6) l’unità pagante si ottiene dividendo il volume per 6.

Trasporto Terrestre

La tariffa si applica sul calcolo in quintali (100 Kg), con un massimo di rapporto peso misura 100 Kg: 3 CBM; se il volume della merce supera tale rapporto 1:3 l’unità pagante si ottiene dividendo il volume per 3.

Trasporto Terrestre

La tariffa viene calcolata sul peso, ma varia in base alle caratteristiche della merce.

Calcolo dell’unità pagante