FIOS – Ingresso / uscita gratuito (carico / scarico è a carico del mittente);
FIFO – Libero in / Free out (vide FIOS);
FILO – Free in / Liner out (il carico è a carico del mittente, lo scarico è a carico del liner);
LIFO – Liner in / Free out (il carico è a costo del liner, lo scarico è a carico del mittente);
LILO – Liner in / out (il carico e lo scarico è a costo del liner).

A seconda della compagnia di navigazione o di una particolare pratica portuale, i diversi supplementi possono essere aggiunti alla tariffa:

CAF (Currency Adjustment Factor) – è una commissione applicata ai costi di spedizione per compensare le fluttuazioni del tasso di cambio;
BAF (Bunker Adjustment Factor) – si riferisce alla parte fluttuante delle tariffe di nolo marittimo che rappresenta le aggiunte dovute ai prezzi del petrolio.

Il molo è un dovere portuale.

CUC (Chassis Using Charge) – è un dovere per l’utilizzo della tariffa di documentazione del telaio – è un dovere per l’esecuzione di documenti, ecc.